domenica 8 settembre 2024

Guida a LibreOffice: introduzione e componenti.

Maria Susana Diaz | 00:27 |
libreoffice

 

LibreOffice è una suite gratuita di produttività per ufficio, completa di tutte le funzioni. Il suo formato file nativo è OpenDocument, un formato standard aperto che è in corso di adozione da parte di autorità governative mondiali come formato di file richiesto per la pubblicazione e accettazione dei documenti. LibreOffice è anche in grado di aprire e salvare documenti in molti altri formati, compresi quelli utilizzati da varie versioni di Microsoft Office.

LibreOffice comprende i seguenti componenti.

Writer (elaborazione di testi)

Writer è uno strumento ricco di funzioni per la creazione di lettere, libri, relazioni, bollettini, depliant e altri documenti. È possibile inserire grafici e oggetti di altri componenti nei documenti Writer. Con Writer è possibile esportare file nei formati HTML, XHTML, XML, Adobe Portable Document Format (PDF) e Microsoft Word di diverse versioni. Permette inoltre di collegarsi al vostro client di posta elettronica.

Calc (foglio elettronico)

Calc dispone di tutte le funzionalità avanzate per l'analisi, la creazione di diagrammi e scelte decisionali di un programma di calcolo avanzato. Dispone, tra l'altro, di oltre 300 funzioni per calcoli finanziari, statistici e matematici. Il Gestore di scenari fornisce analisi del tipo "what if" (cosa succede se). Con Calc è possibile generare grafici bi e tridimensionali che possono essere integrati in altri documenti di LibreOffice. È anche possibile aprire e lavorare con fogli di calcolo in formato Microsoft Excel e salvarli nel formato originale Excel. Calc è in grado di esportare i fogli elettronici anche nei formati Adobe PDF e HTML.

Impress (presentazioni)

Impress fornisce tutti i più comuni strumenti di presentazione multimediale quali effetti speciali, animazione e strumenti di disegno. È integrato con le funzioni grafiche avanzate dei componenti Draw e Math di LibreOffice. Le presentazioni possono essere ulteriormente migliorate con speciali effetti di testo ottenibili con Fontwork e contributi audio e video. Impress è compatibile con il formato Microsoft PowerPoint ed è anche in grado di salvare le vostre presentazioni in numerosi formati grafici, compreso Macromedia Flash (SWF).

Draw (grafica vettoriale)

Draw è uno strumento per il disegno vettoriale in grado di creare qualsiasi cosa, da semplici diagrammi o diagrammi di flusso fino alla grafica 3-D. La funzione Smart Connectors permette di definire punti di connessione personalizzati. Con Draw potete creare disegni da utilizzare in qualsiasi altro componente di LibreOffice e nuove clipart da aggiungere alla Galleria. Draw è in grado di importare immagini dai formati più comuni e salvarle in oltre 20 formati compresi PNG, HTML, PDF e Flash.

Base (database)

Base offre tutti gli strumenti necessari per lavorare con i database tramite un'interfaccia utente semplice ed intuitiva. Base rende possibile creare e modificare formulari, rapporti, query, tabelle, viste e relazioni, in modo da poter gestire un database relazionale esattamente come con i più comuni applicativi per la gestione di database. Base presenta molte nuove caratteristiche quali la possibilità di analizzare e modificare relazioni da una vista diagramma. Base integra HSQLDB quale motore standard di database relazionale. Il programma può anche elaborare database in formato dBASE, Microsoft Access, MySQL, Oracle o qualsiasi altro database compatibile con ODBC o JDBC. Base fornisce il supporto per un sottoinsieme del linguaggio SQL ANSI-92.

Math (formule)

Math è il programma di LibreOffice per formule o equazioni. Può essere usato per creare equazioni complesse contenenti simboli o caratteri non disponibili nelle serie di caratteri standard. Anche se usato normalmente per creare formule in altri documenti, come file di Writer e Impress, Math è utilizzabile anche come strumento indipendente. Con Math è possibile salvare le formule nel formato standard Mathematical Markup Language (MathML) e inserirle in pagine web e altri documenti non creati da LibreOffice.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN