Che tu sia un utente Linux alle prime armi, uno sviluppatore esperto, un ricercatore accademico o un amministratore aziendale, Ubuntu 24.04 LTS Noble Numbat è il modo migliore per trarre vantaggio dagli ultimi progressi nell'ecosistema Linux, giusto in tempo per il ventesimo anniversario di Ubuntu.
Il rilascio di Ubuntu 24.04.1 LTS rappresenta il consolidamento di correzioni e miglioramenti identificati durante il lancio iniziale di Ubuntu 24.04 LTS. Da oggi, Ubuntu 24.04.1 LTS è disponibile per il download e l'installazione dalla nostra pagina di download .
Scarica gratuitamente
Gli utenti di Ubuntu 22.04 LTS saranno presto invitati ad aggiornare a 24.04 LTS direttamente dal loro desktop, automaticamente o come parte di un aggiornamento programmato. Questo è un ottimo momento per iniziare a esplorare Ubuntu 24.04 LTS. Se ti sei perso il nostro comunicato stampa , non preoccuparti. Stiamo riassumendo gli sviluppi più entusiasmanti in questo post per prepararti all'aggiornamento.
Miglioramenti dell'esperienza utente e delle prestazioni
GNOME 46 apporta una serie di miglioramenti in termini di prestazioni e usabilità, tra cui la ricerca e le prestazioni del file manager, notifiche espandibili e opzioni di impostazioni consolidate per un accesso più semplice.
Abbiamo anche rafforzato le nostre opzioni di provisioning tramite il nostro programma di installazione con crittografia ZFS e integrando il supporto autoinstall . Questo, insieme al nostro nuovo App Center e a un'app dedicata per gli aggiornamenti del firmware, ti offre un'esperienza più ricca e con prestazioni migliori per l'avvio.
I tuoi strumenti di sviluppo e scienza dei dati, direttamente su Ubuntu
Come piattaforma di destinazione per i fornitori di software open source e i progetti della comunità, Ubuntu 24.04 LTS viene fornito con le ultime toolchain per Python, Rust, Ruby, Go, PHP e Perl, e gli utenti hanno accesso prioritario agli ultimi aggiornamenti per le librerie e i pacchetti chiave.
In campi come la scienza dei dati e l'apprendimento automatico, Ubuntu è il sistema operativo (SO) preferito per molti dei framework più popolari. Ciò include OpenCV , TensorFlow , Keras , PyTorch e Kubeflow , nonché il nostro Canonical Data Science Stack , che consente di configurare ambienti ML con facilità fin da subito.
Tutto ciò di cui potresti aver bisogno nella tua organizzazione
Ubuntu 24.04 LTS è dotato di una serie di funzionalità che lo rendono perfetto per la tua azienda.
Netplan è incluso come strumento predefinito per configurare la rete sul desktop (come è stato predefinito sul server), consentendo agli amministratori di configurare il loro patrimonio Ubuntu indipendentemente dalla piattaforma. La recente versione di Netplan 1.0 porta con sé funzionalità aggiuntive relative alla compatibilità wireless e miglioramenti dell'usabilità come netplan status –diff, rendendo Netplan un ottimo complemento a Network Manager attraverso la sua integrazione bidirezionale .
La diffusione di Ubuntu nei team di ingegneria e scienza dei dati di aziende, istituti accademici e federali spesso implica che gli amministratori IT si affidino a Landscape di Canonical per il monitoraggio, la gestione e la creazione di report sulla conformità delle macchine su desktop, server e cloud.
Poiché Windows rimane il sistema operativo aziendale preferito da altri dipartimenti, l'integrazione con Active Directory semplifica il lavoro degli amministratori consentendo loro di gestire le istanze di Ubuntu utilizzando le conoscenze di Active Directory a cui sono abituati.
Come integrare Ubuntu Desktop con Active Directory
Leggi il nostro whitepaper
Il supporto aggiuntivo per gli oggetti Criteri di gruppo ha esteso queste funzionalità, insieme alla gestione dei privilegi, all'esecuzione di script remoti, alla registrazione automatica dei certificati, alle condivisioni di rete, ai proxy di rete, ai profili AppArmor e a una serie di altre funzionalità richieste .
Dietro le quinte, Ubuntu 24.04 LTS include anche ulteriori miglioramenti di sicurezza per chi sviluppa e distribuisce software all'interno dell'ecosistema Ubuntu.
Grazie a una distribuzione più solida degli archivi di pacchetti personali (PPA), alle restrizioni migliorate degli spazi dei nomi utente non privilegiati in AppArmor e a una soluzione migliorata per l'installazione granulare dei pacchetti, Ubuntu 24.04 LTS offre più opzioni per proteggere le applicazioni e i dati.
Più valore per le aziende con Pro
L'esecuzione del sistema operativo più recente offre nuove funzionalità e prestazioni migliorate, il che è una buona scelta per le nuove distribuzioni. Tuttavia, le organizzazioni danno anche priorità a stabilità, sicurezza e supporto, che si tratti di una flotta di workstation o di sistemi di produzione consolidati.
L'abbonamento a Ubuntu Pro di Canonical soddisfa queste esigenze. Come per altre release supportate a lungo termine, 24.04 LTS non solo include cinque anni di manutenzione di sicurezza standard sul repository principale di Ubuntu, ma tale copertura è estesa a 10 anni e oltre 34.000 pacchetti con Ubuntu Pro. È possibile acquistare altri 2 anni di supporto tramite il nostro componente aggiuntivo Legacy Support, che ti dà un impegno di 12 anni su questa release e torna a 14.04 LTS.
Questo aggiornamento .1 per Ubuntu 24.04 LTS Noble Numbat apporta ulteriore stabilità alla nostra versione, rendendola la scelta ideale per la tua azienda.
fonte: https://ubuntu.com/blog/upgrade-your-desktop-ubuntu-24-04-lts
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!