venerdì 13 agosto 2021

Come imparare a giocare a Travian, partendo da zero: Edifici Militari, Esperto di Trappole, Fabbro e Fortificazioni.

Maria Susana Diaz | 01:17 |

Questa serie di posts sono in realtá un manuale del gioco on-line gratuito Travian, ispirato al gioco da tavolo Settlers of Catan, noto in Italia come "I Coloni di Catan".

 

Nasce, nell'edizione italiana, il 26 ottobre 2005 ed attualmente ha server di gioco in Germania, Spagna, Paesi Bassi, Italia, Francia, Polonia, Portogallo, Brasile, Argentina, Cile, Messico, Turchia, Russia, Ucraina, Lituania, Bulgaria, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Slovenia, Bosnia Erzegovina, Croazia, Serbia, Cina, Hong Kong, Danimarca, Svezia, Finlandia, Norvegia, USA, Regno Unito, Emirati Arabi Uniti e Austria. Esistono anche alcuni server internazionali. 

 

Questo tutorial è destinato a chiunque sia interessato a imparare a giocare a Travian, partendo da zero. Si verrà introdotti prima alle dinamiche del gioco, per passare poi in rassegna le unità disponibili fino ad arrivare alla descrizione degli edifici anche avanzati. 

 

 

Guida a Travian, partendo da zero: Trappole, Fabbro e Fortificazioni.

 
 Ecco l'esperto di Trappole, Fabbro e Fortificazioni.
 

Esperto di Trappole. 

L'esperto di trappole è un'infrastruttura presente solo per i Galli. Essa permette di difendersi dagli attacchi costruendo trappole che imprigionano gli attaccanti. Nel T3, ogni livello dell'esperto di trappole permette di costruire 10 trappole in più, fino ad un massimo di 200 trappole al livello 20. Nel T3.5 o superiore, un esperto di trappole può costruire fino a 400 trappole. 

 

Ogni unità nemica imprigionata occupa una trappola. È possibile rilasciare i prigionieri: in questo caso verrà riparata metà delle trappole usate nel T3 e tutte le trappole nel T3.5 o superiore. 

 


I prigionieri possono essere inoltre liberati tramite un attacco normale (non raid) al villaggio gallico che detiene le truppe, con un numero sufficiente di soldati affinché non vengano intrappolati pure questi. In questo caso verrà automaticamente riparato un terzo delle trappole. 

 

  • Fino al livello 11:

 

ad ogni livello si incrementa il proprio numero di trappole sommando al valore attuale 10 + il numero del livello a cui si vuole sviluppare l'esperto di trappole. Ad esempio se siamo al livello6 e vogliamo passare al 7, al nostro numero di trappole (80) si sommerà 17 (10+7). 

 

  • Dal livello 12:

 

ad ogni livello si incrementa il proprio numero di trappole sommando al valore attuale 10 + il numero del livello in cui si trova l'esperto di trappole. Ad esempio se siamo al livello 16 e vogliamo passare al 17, al nostro numero di trappole (290) si sommerà 26 (10+16). 

 

Il numero massimo di trappole possibili sarà quindi di 400 trappole con l'esperto a livello 20. 

 

Evoluzione della struttura

 

Livello Legno Argilla Ferro Grano Consumo di grano Punti cultura Trappole
1 100 100 100 100 4 1 10
2 130 130 130 130 2 1 22
3 165 165 165 165 2 2 35
4 210 210 210 210 2 2 49
5 270 270 270 270 2 2 64
6 345 345 345 345 3 3 80
7 440 440 440 440 3 4 97
8 565 565 565 565 3 4 115
9 720 720 720 720 3 5 134
10 920 920 920 920 3 6 154
11 1 180 1 180 1 180 1 180 3 7 175
12 1 510 1 510 1 510 1 510 3 9 196
13 1 935 1 935 1 935 1 935 3 11 218
14 2 475 2 475 2 475 2 475 3 13 241
15 3 170 3 170 3 170 3 170 3 15 265
16 4 055 4 055 4 055 4 055 4 18 290
17 5 190 5 190 5 190 5 190 4 22 316
18 6 645 6 645 6 645 6 645 4 27 343
19 8 505 8 505 8 505 8 505 4 32 371
20 10 890 10 890 10 890 10 890 4 38 400
Somma 49 420 49 420 49 420 49 420 62

Fabbro.

 

 Nel fabbro puoi iniziare delle ricerche che aumenteranno del 1,5% le capacità offensive dell'unità scelta (le capacità difensive possono essere sviluppate tramite l'armeria). Innalzando il livello di questa struttura diminuirà il tempo richiesto per le nuove ricerche. 

 

Le capacità offensive di ogni tipo di unità possono essere innalzate di 20 livelli, per un massimo del 30%. 

 

Evoluzione della struttura.

 

Livello Legno Argilla Ferro Grano Consumo di grano Punti cultura
1 170 200 380 130 4 2
2 220 255 485 165 2 3
3 280 330 625 215 2 3
4 355 420 795 275 2 4
5 455 535 1 020 350 2 5
6 585 685 1 305 445 3 6
7 750 880 1 670 570 3 7
8 955 1 125 2 140 730 3 9
9 1 225 1 440 2 740 935 3 10
10 1 570 1 845 3 505 1 200 3 12
11 2 005 2 360 4 485 1 535 3 15
12 2 570 3 020 5 740 1 965 3 18
13 3 290 3 870 7 350 2 515 3 21
14 4 210 4 950 9 410 3 220 3 26
15 5 390 6 340 12 045 4 120 3 31
16 6 895 8 115 15 415 5 275 4 37
17 8 825 10 385 19 730 6 750 4 44
18 11 300 13 290 25 255 8 640 4 53
19 14 460 17 015 32 325 11 060 4 64
20 18 510 21 780 41 380 14 155 4 77
Somma 84 020 98 840 187 800 64 250 62

 

Fortificazioni.

 


Le fortificazioni servono a difendere i villaggi teutoni. Man mano che il loro livello cresce, il bonus difensivo delle tue truppe aumenta. Se non hai truppe, le fortificazioni sono completamente inutili, e non danno alcun vantaggio. 

 

Il bonus difensivo è minore rispetto alla palizzata gallica o alle mura cittadine romane, però le fortificazioni teutoniche sono molto più resistenti agli attacchi con arieti: è molto difficile distruggerle. 

 

Le fortificazioni possono essere costruite solo nell'apposito slot: vicino al "fossato" del villaggio, nella parte esterna. 

 

Evoluzione della struttura

 

Livello Legno Argilla Ferro Grano Consumo di grano Punti cultura Bonus difensivo
1 120 200 0 80 0 1 2%
2 155 255 0 100 0 1 4%
3 195 330 0 130 0 2 6%
4 250 420 0 170 0 2 8%
5 320 535 0 215 0 2 10%
6 410 685 0 275 1 3 13%
7 530 880 0 350 1 4 15%
8 675 1 125 0 450 1 4 17%
9 865 1 440 0 575 1 5 20%
10 1 105 1 845 0 740 1 6 22%
11 1 415 2 360 0 945 1 7 24%
12 1 815 3 020 0 1 210 1 9 27%
13 2 320 3 870 0 1 545 1 11 29%
14 2 970 4 950 0 1 980 1 13 32%
15 3 805 6 340 0 2 535 1 15 35%
16 4 870 8 115 0 3 245 2 18 37%
17 6 230 10 385 0 4 155 2 22 40%
18 7 975 13 290 0 5 315 2 27 43%
19 10 210 17 015 0 6 805 2 32 46%
20 13 065 21 780 0 8 710 2 38 49%
Somma 59 300 98 840 0 39 530 20

 

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2 commenti

Tulis commenti
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7 marzo 2022 alle ore 21:36

Gli elementi tradizionali sono tutti presenti: una larghissima base di giocatori, e la possibilità di costruire una città, formare un esercito, razziare le altre popolazioni e far valere la vostra influenza sul territorio.. a tutto ciò è stato aggiunto il personaggio dell'eroe, che potremo impiegare in svariati modi.

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6 aprile 2022 alle ore 01:17

Grazie dal tuo commento sempre interessante e completo @Giampaolo Rossi.

Buona serata.

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