venerdì 11 novembre 2016

GCompris è un software didattico per imparare giocando.

Maria Susana Diaz | 23:42 |
GCompris è un programma multi-piattaforma a scopo didattico indirizzato ai bambini dai 2 ai 10 anni ed è parte del progetto GNU.

Esso include più di 140 attività di intrattenimento educativo che assistono i bambini nell'imparare tramite il gioco attività quali il riconoscimento di numeri e lettere, l'uso del mouse e della tastiera, l'algebra di base, l'interpretazione dell'ora su orologi analogici, il disegno vettoriale, il linguaggio e molto altro.

Il programma include una semplice funzionalità di videoscrittura che permette di redigere documenti e di formattarli in maniera basilare. Un'altra funzionalità è offerta dal programma di animazione, che può essere utilizzato come un mezzo narrativo semplice ed efficace per rafforzare la comunicazione tra adulti e bambini ed aiutare questi ultimi ad esprimersi.

GCompris raggruppa le diverse attività su una barra gialla situata sulla sinistra dello schermo e permette al bambino di selezionarne una subito dopo l'avvio del programma. Questo modello facilita l'aggiunta di nuove attività o la modifica dell'applicazione stessa per scopi specifici - il programma e tutte le sue attività sono disponibili in varie lingue.
gcompris
Chi lo usa e come.
Il modello costruito intorno alle attività di GCompris lo rende facilmente adattabile a situazioni specifiche. Un esempio di utilizzo innovativo del programma è riscontrabile nel lavoro compiuto dal Progetto Insight dello stato del Kerala, in India. Il progetto mira a portare i benefici del software libero alle persone disabili residenti nello stato. In base ai risultati ottenuti dai membri del progetto, essi hanno decretato che GCompris è un potente mezzo per migliorare le abilità motorie e comunicative delle persone affette da disabilità di tipo intellettivo come i bambini autistici. Il progetto sta usando ed adattando il programma per le specifiche necessità della sua utenza.
Leggi anche: 5 applicazioni didattiche presenti in Ubuntu 11.10 Ubuntu Ocelot che meritano una considerazione a parte.
Il personale di Insight ha implementato un modulo formativo per gli insegnanti che insegna loro ad utilizzare le varie attività di GCompris allo scopo di aiutare i bambini con necessità educative speciali ad acquisire abilità quali la coordinazione occhio-mano, la memorizzazione, la comprensione e il miglioramento delle facoltà di concentrazione. Il modulo copre diversi livelli di istruzione, dalla scuola dell'infanzia sino alle scuole elementari. In aggiunta, è stato distribuito a genitori ed insegnanti di sostegno un manualetto che spiega come usare GCompris al fine di migliorare le abilità dei bambini.

GCompris viene usato anche per insegnare a bambini più grandi la relazione tra i numeri, l'aritmetica di base, il pensiero analitico e per migliorare le loro abilità comunicative, di compitazione, di lettura e di scrittura.
gcompris_memory_mult_div

Perché.
Vari insegnanti hanno attestato l'estrema facilità con cui hanno potuto inserire GCompris nel proprio curriculum, essendo questo sia intuitivo che divertente per i bambini. Il programma è anche una risorsa eccellente per i bambini e gli adulti che soffrono di disabilità intellettive.

GCompris è diventato una risorsa importante per velocizzare il processo di apprendimento dei bambini nei paesi in via di sviluppo come l'India, dove spesso l'unica occasione che questi hanno di interagire con un computer è proprio a scuola. A scuola, i computer sono di frequente condivisi tra più bambini ed il tempo assegnato individualmente è limitato. GCompris è facile da usare ed intuitivo e perciò imparare ad usarlo non richiede molto tempo, motivo per il quale risulta particolarmente utile in questo contesto. Con GCompris i bambini sviluppano le abilità motorie necessarie per usare un computer in maniera rapida.
gcompris-1

Risultati.
GCompris rispetta le libertà fondamentali degli utenti e questo ha permesso a sviluppatori e specialisti di Insight di adattare il programma alle necessità particolari dei bambini tramite la creazione di nuove attività e la promozione del programma mirata ad aiutare i bambini autistici ed i loro genitori. Il personale di Insight è libero di distribuire copie della propria versione del programma ad insegnanti e genitori così da permettere loro l'uso domestico privo di restrizioni. La versione del programma modificata dal personale di Insight si è dimostrata efficace nel migliorare i risultati sia accademici che funzionali dei bambini affetti da difficoltà intellettive.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
ubuntu-Ubuntulandia-

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN

2 commenti

Tulis commenti
avatar
11 novembre 2016 alle ore 23:48

Cercavo un programma del genere, ma per Mac. Qualcuno ha un'idea? Grazie

Rispondi
avatar
11 novembre 2016 alle ore 23:53

Scaricabile da questo link:
https://itunes.apple.com/us/app/gcompris-educational-game/id1019161041

Rispondi