Goxel è un editor voxel per desktop e dispositivi mobili, creato da Guillaume Chereau. Il codice è open source con una doppia licenza GPL-3.0 o commerciale e disponibile su github .
La versione desktop è disponibile anche gratuitamente per Windows e Mac (vedere la pagina di download ).
Che cos'è un voxel?
Il termine "Voxel" sta per "Pixel volumetrico", è l'equivalente 3D di un pixel in due dimensioni. Proprio come le immagini 2D possono essere rappresentate come una griglia di pixel, le immagini 3D possono essere rappresentate come una griglia voxel 3D, in cui ciascun punto della griglia rappresenta il colore in una determinata posizione.
Gallery.
Fisherman House, by Thibault Simar
Marching Cube rendering
La maggior parte degli editor 3D convenzionali non usa voxel, ma rappresenta invece il modello come un insieme di triangoli. Questo è simile alla differenza tra grafica vettoriale e bitmap:
Tipo di grafica
Software 2D
Software 3D
Vettoriale
Inkscape , Illustrator
Blender , 3DS max
Bitmap
Gimp , Photoshop
Goxel , Magica Voxel
Limitando il volume lungo una griglia 3D, proprio come fanno i pixel in due dimensioni, i voxel rendono l'editing 3D intuitivo come il disegno in 2D.
L'arte di Voxel è usata in molti videogiochi e anche dagli artisti come stile autonomo.
Ottieni subito la versione desktop gratuitamente nella pagina di download .
Attualmente l'arte 3D è utilizzata principalmente per il suo specifico stile "blocky". Ma in futuro, con l'aumentare delle capacità hardware, le dimensioni dei voxel potrebbero ridursi abbastanza da diventare indistinguibili da una superficie liscia. Potremmo quindi vedere i voxel diventare una scelta naturale di rappresentazione per le risorse 3D.
Dimensioni della scena illimitate
Rendi la tua scena più grande che vuoi. Goxel utilizza matrici sparse internamente, quindi non ci sono restrizioni su quanto può essere grande un modello.
Livelli
Usa i livelli per separare parti della scena in modelli 3d modificabili in modo indipendente.
Piattaforma incrociata
Goxel funziona praticamente su qualsiasi sistema operativo: Windows, Mac, Linux, iOS e Android.
Molti formati di esportazione
Goxel può esportare in molti formati, tra cui: Magica Voxel, Qubicle, glTF2, obj, ply, build engine.
Vuoi vedere come gli artisti possono usare goxel su un tablet?
Guarda questo video dell'artista francese Thibault Simar usando Goxel su un iPad Pro:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!