lunedì 28 settembre 2015

Grafica 3D in Linux: e' ora di sfatare un mito una volta per tutte.

Maria Susana Diaz | 19:30 |

E' ora di sfatare un mito una volta per tutte: quello che vuole GNU/ Linux non adatto alla grafica 3D o meglio, quello secondo il quale non esistono programmi per svolgere questo tipo di attività.

Per quanto riguarda la grafica 3D a livello “industriale”, non ci sono problemi: gli effetti speciali di numerosi film di successo elaborati su piattaforma GNU/Linux ne sono la prova.

Ma noi abbiamo deciso di dimostrare che è pronto anche per la grafica 3D professionale ma più “umana”, con una vasta offerta di applicazioni gratuite e commerciali che spaziano dall’animazione all’arredamento.

Si tratta perlopiù di software capaci di garantire risultati eccellenti con la possibilità di allestire una workstation interamente dedicata alla grafica 3D.

In alcuni casi si tratta di programmi Open Source, o quasi, a seconda delle necessità.

Tutto questo per fornire agli utenti che decidono di cimentarsi in questo “colorato” campo con GNU/Linux, tutti gli elementi per iniziare nel migliore dei modi.

art_illusion_main

Con Linux esistono parecchi programmi, a pagamento e non, per la grafica 3D.

Qui sotto alcuni esempi eseguiti con due programmi open source.

Con Art Of Illusion.

Art Of Illusion
Art Of Illusion
Art Of Illusion

Con PovRay.

PovRay
PovRay
PovRay

Con Blender.

Blender
Blender
Blender

Blender
Blender
Blender 

Con Blender + YafRay.

Blender
Blender

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

ubuntu-Ubuntulandia-

GOOGLE+

LINKEDIN

Xtreme Download Manager, XDMAN Ubuntu, audio, Linux opera mini, browser internet Chromium Linux, Chrome, browsers tux collection, mascote Linux LibreCAD, Grafica, Disegno vim, editor, linux, ubuntu Ardour, audio, Ubuntu Unity, deskyop, Gnome, Ubuntu grafica 3d, Linux, Blender