domenica 15 giugno 2014

Come installare California, calendario per Gnome 3, in Ubuntu 14.04 “Trusty Tahr”.

Maria Susana Diaz | 23:23 |

Tempo fa i developer Yorba ci avevano presentato una nuova applicazione in linea con le HIG di GNOME 3. Ovvero un nuovo calendario chiamato California. Il progetto è ancora in pieno sviluppo ma il team dei developer ha deciso di inserire il programma in comodo PPA extra in modo da permettere agli utenti di testarlo e segnalare bug ed imperfezioni.

sudo add-apt-repository ppa:yorba/daily-builds

sudo apt-get update && sudo apt-get install california

California si può sincronizzare con il nostro account Google in modo da avere sempre a disposizione i nostri impegni presi con l’app di Android o via browser. Ovviamente essendo in pieno sviluppo ne sconsigliamo l’utilizzo in ambienti di produzione.

Noi non vediamo l’ora che venga rilasciata la stable release visto che da tempo la comunità attende un software del genere e il fatto che sia in linea con le HIG di GNOME 3 gli da una marcia in più. Non ci resta che augurare un buon lavoro al team dei developer.

L'implementazione attuale si basa su Evolution Data Server (EDS) per tutte le operazioni di back-end del calendario, ma il codice è architettata in modo che altri backend (come GData) può essere aggiunto in seguito, forse addirittura come plugin.

california-month-view

la reazione istintiva che tutto nella comunità di GNOME dovrebbe funzionare su un singolo set di applicazioni non è realistico né una visione di crescita. Non c'è niente di sbagliato con gli utenti GNOME che hanno scelte diverse per le loro applicazioni.

Lo sviluppo parallelo di applicazioni favorisce anche la crescita come una squadra prende le idee di un altro, e viceversa. Alcune come Thunderbird, alcune come Evolution, alcune come Mutt, alcune come Geary; cosa c'è di sbagliato in questo?

Ho il sospetto che l'idea è che è meglio mettere in comune tutte le risorse disponibili dietro una base di codice, ma che assume una visione di software che è meno vera nel 2014 di quanto lo sia mai stato prima.

Per ulteriori informazioni e collegamenti, visitare la home page della California.

Download.

california-calendar-750x520

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

GOOGLE+

LINKEDIN

Xtreme Download Manager, XDMAN Ubuntu, audio, Linux opera mini, browser internet Chromium Linux, Chrome, browsers tux collection, mascote Linux LibreCAD, Grafica, Disegno vim, editor, linux, ubuntu Ardour, audio, Ubuntu Unity, deskyop, Gnome, Ubuntu grafica 3d, Linux, Blender