mercoledì 4 dicembre 2024

Come installare IrfanView su Ubuntu

Maria Susana Diaz | 23:46 |

IrfanView è un visualizzatore di immagini compatto e leggero.

IrfanView è un visualizzatore, editor e convertitore di immagini freeware semplice e veloce che supporta tutti i principali formati grafici in grado di aprire, modificare o convertire i formati di immagine più comuni tra cui AIF, DJVU, GIF, ICO, JPG, PNG, PSD, RAW, TGA, TIF... ecc. e può essere ulteriormente esteso tramite plug-in ampiamente disponibili.

Usalo per sfogliare rapidamente una directory di immagini, convertire immagini da un formato a un altro, ritagliare, ruotare, ottimizzare un'immagine, creare una presentazione e persino visualizzare filmati o riprodurre file audio (MP3, AVI, CD audio e WMA).

Le funzionalità di IrfanView includono supporto drag & drop, visualizzazione di directory, supporto TWAIN, conversione batch, modifica delle immagini, supporto dei filtri di Photoshop, opzioni di pittura, modifiche delle immagini come profondità del colore, ritaglio, sfocatura, nitidezza, ridimensionamento delle immagini, ritaglio e altro ancora.

Per installare IrfanView su Ubuntu, puoi usare il comando sudo snap install irfanview.

Gli snap sono applicazioni pacchettizzate con tutte le loro dipendenze per essere eseguite su tutte le distribuzioni Linux più diffuse da un'unica build. Si aggiornano automaticamente e si ripristinano elegantemente.

Puoi anche scaricare la versione a 32 o 64 bit del programma e quindi installarla. Il processo dovrebbe essere rapido e semplice.

Una volta installato, puoi associare IrfanView come visualizzatore di immagini predefinito tramite l'utilità di gestione del tipo di file della tua distribuzione.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN