venerdì 19 ottobre 2018

Rilasciata Ubuntu MATE 18.10 “Cosmic Cuttlefish” aggiornamento strategico rispetto alla versione 18.04

Maria Susana Diaz | 00:25 |
Ubuntu MATE 18.10 è un aggiornamento modesto ma strategico rispetto alla versione 18.04.

Se si desiderano correzioni di errori e supporto hardware migliorato, il 18.10 fa per voi.

Per coloro che preferiscono rimanere sul LTS, tutto in questa versione 18.10 è importante anche per la prossima versione 18.04.2.

Ubuntu MATE è un sistema operativo stabile, di facile utilizzo e altamente configurabile. Ideale per chi desidera il massimo dal proprio desktop, laptop o netbook.

Ubuntu MATE è un sistema operativo stabile, di facile utilizzo e altamente configurabile.

Cosa è cambiato dal rilascio finale di Ubuntu MATE 18.04?

Curiosamente, il lavoro durante questa versione di Ubuntu MATE 18.10 è stato davvero incentrato su ciò che diventerà Ubuntu MATE 18.04.2.

MATE Desktop.


Il team MATE Desktop upstream ha lavorato a molte correzioni di errori per MATE Desktop 1.20.3 , che ha portato a im bel po’ di aggiornamenti di manutenzione nelle versioni upstream di MATE Desktop. Il team di packaging Debian per MATE Desktop, ha aggiornato tutti i pacchetti MATE per tenere traccia di queste correzioni di bug e nuove versioni.



Quasi tutti i pacchetti MATE Desktop e i componenti associati, come AppMenu e MATE Dock Applet sono stati aggiornati.

Abilitazione hardware.


Ubuntu MATE 18.04.2 includerà uno stack di abilitazione hardware (HWE) basato su ciò che viene fornito in Ubuntu 18.10.

Gli utenti di Ubuntu stanno adottando sempre più l'attuale generazione di GPU AMD RX Vega, sia soluzioni discrete e integrate come l'Intel Core i7-8809G Radeon RX Vega M che si trova nel NUC del Canyon di Hades e alcuni laptop.

Aggiornamento alle versioni più recenti del kernel, del firmware, di Mesa e Vulkan di Linux che offrono il miglior supporto possibile "out of box" per le GPU AMD.

Di conseguenza, Ubuntu 18.10 (di qualsiasi sapore) è ottimo per i possessori di soluzioni grafiche AMD e questi miglioramenti saranno presto disponibili anche in Ubuntu 18.04.2.

GPD Pocket.


Accanto all'immagine generica per PC Intel a 64 bit, stiamo anche rilasciando un'immagine su misura per GPD Pocket e GPD Pocket 2 che include le modifiche specifiche dell'hardware per far funzionare questi dispositivi "out of the box" senza alcun problema.
Ubuntu MATE 18.10 in esecuzione su GPD Pocket (a sinistra) e GPD Pocket 2 (a destra).

Immagini Raspberry Pi.


Stiamo pianificando di rilasciare le immagini di Ubuntu MATE per il Raspberry Pi dopo che la versione 18.10 è uscita, nell'ottobre 2018.
Leggi anche: Panoramica di Ubuntu MATE la distro GNU/Linux basata su Ubuntu con l'ambiente desktop MATE.
In genere occorrono circa un mese per realizzare e testare le immagini Raspberry Pi, ma abbiamo riscontrato alcune difficoltà con le immagini basate sulla 18.04 che hanno ritardato la loro pubblicazione. Spero che avremo qualcosa in tempo per il Natale 2018 :-)

Applicazioni principali.



Accompagnano s MATE Desktop 1.20.3 e Linux 4.18 Firefox 59.0.2 , VLC 3.0.4 , LibreOffice 6.1.2.1 e Thunderbird 60.2.1 .
Applicazioni principali in Ubuntu MATE.

Vedi le Note di rilascio di Ubuntu 18.10 per i dettagli di tutte le modifiche e miglioramenti di cui beneficia Ubuntu MATE.

Scarica Ubuntu MATE 18.10




Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN

2 commenti

Tulis commenti
avatar
8 maggio 2019 alle ore 21:57

Secondo me è la soluzione ottimale per Ubuntu.

Rispondi
avatar
8 maggio 2019 alle ore 21:59

@Fausto Baccino. Puó darsi. Ubuntu ti offre diverse altervative, tutte valide, a seconda delle tue necessità. Grazie per commentare e partecipare.

Rispondi