giovedì 11 ottobre 2018

Arriva GNOME 3.30 con Ubuntu 18.10 “Cosmic Cuttlefish” per migliorare le prestazioni del desktop.

Maria Susana Diaz | 19:37 |
Con la nuova release di Ubuntu 18.10 arriva anche la nuova versione di Gnome 3.30 nome in codice “Almeria”, frutto di 6 mesi di duro lavoro.

L'ultima versione di GNOME 3 è stata rilasciata il 05/09/2018.

La versione 3.30 contiene sei mesi di lavoro da parte della comunità GNOME e include molti miglioramenti e nuove funzionalità.

Questa versione presenta alcuni significativi miglioramenti delle prestazioni. L'intero desktop ora utilizza meno risorse di sistema, il che significa che puoi eseguire più app contemporaneamente senza riscontrare problemi di prestazioni.
La nuova versione di GNOME presenta alcuni significativi miglioramenti delle prestazioni.

Arriva GNOME 3.30 con Ubuntu 18.10 “Cosmic Cuttlefish”.

Altri punti salienti includono una nuova modalità di lettore di contenuti nell'applicazione Web, miglioramenti della ricerca nell'applicazione File e miglioramenti alla registrazione dello schermo e alla condivisione dello schermo.

L'applicazione Impostazioni ora dispone di un pannello Thunderbolt per gestire i dispositivi e mostra dinamicamente i pannelli relativi all'hardware solo quando viene rilevato l'hardware pertinente.
L'applicazione Impostazioni ora dispone di un pannello Thunderbolt per gestire i dispositivi .

I molti altri miglioramenti in GNOME 3.30 si trovano nelle note di rilascio

Prestazioni del desktop migliorate.


Molti miglioramenti significativi delle prestazioni sono stati aggiunti a GNOME 3.30. L'intero desktop ora utilizza meno risorse di sistema, il che significa che puoi eseguire più app contemporaneamente senza riscontrare problemi di prestazioni.


Migliore condivisione dello schermo


Con GNOME 3.30, è ora più facile che mai controllare le sessioni di condivisione dello schermo e del desktop remoto.
Arriva GNOME 3.30 con Ubuntu 18.10 “Cosmic Cuttlefish” per migliorare le prestazioni del desktop.Twitta
Un menu di sistema appena aggiunto visualizza un indicatore quando è attiva una connessione remota, rendendo facile interrompere la sessione al termine.

Aggiorna Flatpaks automaticamente.


Il software , il gestore software GNOME, ora può aggiornare automaticamente Flatpaks installati. Flatpak è una tecnologia emergente che rende le app sempre più veloci e sicure.

Molte nuove app sono già disponibili su Flathub , un repository di Flatpaks curato. È sufficiente attivare l'opzione per aggiornare Flatpaks e il software assicurerà di avere gli ultimi Flatpaks per tutto il tempo.

Concentrati sul contenuto.

Il browser GNOME, ora ti aiuta a concentrarti sui contenuti più che mai con una nuova vista di lettura minima.

Il web è stato a lungo una risorsa per la ricerca di informazioni e la lettura di documenti di lunga durata. Web, il browser GNOME, ora ti aiuta a concentrarti sui contenuti più che mai con una nuova vista di lettura minima. Durante la visualizzazione di una pagina Web compatibile, Web può passare dalla visualizzazione normale alla visualizzazione pulita e minima del lettore. La vista minimale elimina tutti i menu, le immagini e i contenuti non correlati all'articolo o al documento, rendendo l'esperienza di lettura più piacevole.

Box Up Your Windows.


Le scatole , l'applicazione della macchina virtuale GNOME, ora possono connettersi ai server Windows remoti usando il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol).
Leggi anche: Canonical rilascia l’unica beta di Ubuntu 18.10 Cosmic Cuttlefish prima della versione finale.
Ciò rende la gestione dei server Windows il più semplice possibile, consentendo di concentrarsi sull'attività da svolgere anziché preoccuparsi dei protocolli di connessione e dell'accesso remoto. Boxes ora ha anche la possibilità di importare file OVA, rendendo ancora più semplice la condivisione di macchine virtuali.


Ancora più giochi.

Giochi, l'applicazione di gioco retrò,

Giochi, l'applicazione di gioco retrò, è più veloce da utilizzare ora che l'intera applicazione può essere spostata dal gamepad.

Ulteriori miglioramenti includono:
  • La tastiera può essere mappata agli ingressi del gamepad, per quelle volte in cui non hai il tuo gamepad con te.
  • Trovare i giochi è più veloce ora che i dettagli aggiuntivi su ogni gioco disponibile sono visualizzati nella vista raccolta.
  • Flatpak riunisce altri 4 core di emulazione, permettendoti di giocare ancora più giochi che mai.

Conosci i podcast.

GNOME 3.30 introduce una nuova app podcast chiamata Podcast.

GNOME 3.30 introduce una nuova app podcast chiamata Podcast. Podcast ti consente di iscriverti e ascoltare i tuoi podcast preferiti direttamente dal tuo desktop. Iniziare con Podcast è anche facile, consentendo di importare podcast da altri dispositivi.

E non è tutto ...



Come al solito, ci sono anche molti altri piccoli miglioramenti in questa versione di GNOME. Qui ce ne sono un po!
  • File , il browser di file GNOME, offre una posizione più snella e una barra di ricerca, che ti aiuta a trovare i file che desideri più velocemente.
  • Impostazioni ha un nuovo pannello per gestire i dispositivi Thunderbolt e ora mostra dinamicamente i pannelli relativi all'hardware solo quando viene rilevato l'hardware pertinente, mantenendo l'elenco dei pannelli pulito e pertinente al tuo computer.
  • Initial Setup Assistant ha un'interfaccia migliorata per la selezione degli avatar, in mostra la nuova suite di immagini avatar.
  • Notes , l'applicazione per appunti di GNOME, vanta un miglioramento dello stile delle note e dei controlli dello zoom, rendendo le note più leggibili e più facili da usare.
  • L'applicazione Disks può decrittografare e montare volumi di storage crittografati da VeraCrypt, consentendo di condividere contenuti importanti in modo più sicuro.
GNOME 3.30 è in codice "Almería" in riconoscimento della più recente GUADEC, tenutasi lo scorso luglio ad Almería, in Spagna.
Ecco il video ufficiale:
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
ubuntu-Ubuntulandia-

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN

2 commenti

Tulis commenti