martedì 29 settembre 2015

Archimede è la versione per Linux di einSTein, potente calcolatrice programmabile RPN e algebrica.

Maria Susana Diaz | 00:30 |

Archimede è la versione per Linux di einSTein un programma shareware per Windows.

Il programma è OpenSource con licenza GPL

Archimede è una potente calcolatrice programmabile RPN e algebrica.

Possiede molte funzionalità, tra cui la possibilità di calcolo con numeri complessi, di calcolo vettoriale (vettori a tre o quattro dimensioni), di calcolo matriciale, soluzione di sistemi di terzo ordine, soluzione di equazioni sino al 16° grado, approssimazione tramite 4 curve di un insieme di punti, calcolo finanziario e conversione di misure.

Per ottenere il codice del programma (scritto con Kylix3) basta richiederlo all’autore: eschmit@bigfoot.com

Download.
SourceForge.net Logo
Archimede-1.2.tar.gz (3.3 MB)

Archimede2

Installazione.

Scompatta il file tar.gz in /home/<user>/. Verranno create le directoies /home/<user>/Archimede, /home/<user>/Archimede/bin, /home/<user>/Archimede/lib.

In /home/<user>/Archimede/bin viene installato uno script di avvio predisposto per una installazione del programma nella Home directory (in caso di installazione in un'altra directory basta aprire lo script di avvio e sostituire le due directory originali con le nuove).

Viene installata nella directory /home/<user>/Archimede/lib la libreria necessaria al suo funzionamento; se la vuoi spostare devi cambiare anche la directory nello script di avvio.

Le altre librerie dovrebbero essere già installate dalla distribuzione Linux.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

ubuntu-Ubuntulandia-

GOOGLE+

LINKEDIN

Xtreme Download Manager, XDMAN Ubuntu, audio, Linux opera mini, browser internet Chromium Linux, Chrome, browsers tux collection, mascote Linux LibreCAD, Grafica, Disegno vim, editor, linux, ubuntu Ardour, audio, Ubuntu Unity, deskyop, Gnome, Ubuntu grafica 3d, Linux, Blender