mercoledì 28 gennaio 2015

Rilasciato Intel Graphics Installer 0.7 tool che gestisce gli update dei driver su Ubuntu.

Maria Susana Diaz | 22:59 |

Gli sviluppatori Intel hanno rilasciato un nuovo update del loro tool che gestisce gli update dei driver su Ubuntu e Fedora. L’Intel Graphics Installer 0.7 supporta ufficialmente Ubuntu 14.04 LTS e Fedora 20 ma nelle prossime release dovrebbe arrivare anche il supporto per Ubuntu 14.10.

La principale novità di questo update riguarda la gestione degli aggiornamenti di xorg, ora il tool non aggiornerà più i pacchetti di xorg, o meglio non presenterà nuove major release dei pacchetti, ma si dedicherà unicamente ai driver Intel in modo da garantire una maggiore stabilità del sistema.

Questo tool consente agli utenti meno esperti di aggiornare i driver della propria GPU Intel in modo semplice. Dunque gli utilizzatori che vengono da Windows saranno molto felici di usare questo tool; tenere aggiornati i driver consente un miglioramento delle performance e del risparmio energetico.

Si potranno scaricare i .deb o i .rpm direttamente dal sito ufficiale del progetto. Prima di installare il tool sarebbe però meglio aggiungere le loro chiavi GPG nel sistema tramite questi comandi:

intel-logo

Ubuntu:

wget --no-check-certificate https://download.01.org/gfx/RPM-GPG-KEY-ilg -O - | \
sudo apt-key add -

wget --no-check-certificate https://download.01.org/gfx/RPM-GPG-KEY-ilg-2 -O - | \
sudo apt-key add -

Fedora:

wget --no-check-certificate https://download.01.org/gfx/RPM-GPG-KEY-ilg ; \
sudo rpm --import RPM-GPG-KEY-ilg

wget --no-check-certificate https://download.01.org/gfx/RPM-GPG-KEY-ilg-2 ; \
sudo rpm --import RPM-GPG-KEY-ilg-2

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

ubuntu-Ubuntulandia-

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN