sabato 3 novembre 2012

Velocità e un'interfaccia efficiente nell’ultima versione di Opera Mini.

Maria Susana Diaz | 19:32 |
opera-mini logoOpera Mini è un Web browser per cellulari sviluppato in Java ME e disponibile fin dal 24 gennaio 2006. Per permettere la visualizzazione di pagine web complesse su dispositivi dalle capacità computazionali estremamente limitate e il corretto fruimento delle pagine web non pensate per i dispositivi mobili, Opera Mini demanda il rendering delle pagine a un server remoto, che invia il risultato al browser che ne ha fatto richiesta.

Ultima versione stabile rilasciata: 7.5 (18/10/2012)

La pre-elaborazione aumenta anche la compatibilità con le pagine web che non sono progettate per i telefoni cellulari e quindi permette di fruire di quei siti che altrimenti non sarebbero visitabili, come ad esempio in presenza di script complessi: se un tipo di carattere richiesto non è disponibile sul dispositivo, come può essere nel caso degli alfabeti indiani, Hindi e alcuni altri set di caratteri non latini, il contenuto viene inviato in forma di immagine bitmap.

Tra le altre caratteristiche, la versione Mini supporta l'apertura di più siti contemporaneamente, il salvataggio delle pagine sulla memoria del cellulare e integra un gestore per i download.

Questa versione del browser è compatibile con tutti i dispositivi in grado di supportare J2ME oltre che per Android, BlackBerry, Symbian S60 e Windows Mobile.

L’ultima versione aggiornata (7.5) oltre a migliorare le performance e ridurre i requisiti minimi, non ha più il limite dei speed dials ed introduce una nuova pagina riassuntiva di diverse attività, dai social network, alle notizie e feed, inoltre per gli utenti Android sarà possibile utilizzare l'acceleratore grafico per l'interfaccia grafica.
opera-mini-4

Installazione di Opera Mini.
Per scaricare Opera Mini il telefono deve avere un browser in grado di connettersi ad Internet. Per la connessione si utilizzano dei punti di accesso WAP o Internet, questi sono solitamente preimpostati nella maggior parte dei telefoni.

Se il telefono non è provvisto di un punto di accesso WAP o Internet, contattare il proprio operatore a riguardo.

    Utilizzare il browser del telefono per scaricare Opera Mini da http://mini.opera.com/
        Il browser è solitamente elencato fra i programmi del telefono. Avviarlo.
        Inserire l'indirizzo "mini.opera.com" nel campo apposito, dopo il caricamento della pagina, selezionare il link di download utilizzando i tasti di spostamento, il joystick o il pennino.
        Avviare il download cliccando sul bottone di conferma del telefono dopo aver selezionato il link. Nella maggior parte dei telefoni il tasto di conferma è posto al centro fra i tasti di navigazione o corrisponde al clic sulla parte centrale del joystick.
    Seguire le istruzioni a schermo per completare l'installazione.
    Al termine della procedura, viene offerta la possibilità di avviare Opera Mini. Successivamente sarà possibile avviare il programma dal menù del proprio telefono.
Ricordiamo che Opera Mini Web Browser è disponibile gratuitamente su App Store cliccando il pulsantino qui di seguito.
operamini4_2-android2

Download.

Screenshots.

Opera Mini Widget
Opera Mobile for Linux (372x577)_025
Opera_mini
opera-mini-5.1-android
opera-mini
operamini1mj
operamini_logo
opera-mini-iphone

 

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

GOOGLE+

LINKEDIN

Xtreme Download Manager, XDMAN Ubuntu, audio, Linux opera mini, browser internet Chromium Linux, Chrome, browsers tux collection, mascote Linux LibreCAD, Grafica, Disegno vim, editor, linux, ubuntu Ardour, audio, Ubuntu Unity, deskyop, Gnome, Ubuntu grafica 3d, Linux, Blender