sabato 6 ottobre 2012

SPyQR interfaccia grafica per le librerie open source che generano il codici QR.

Maria Susana Diaz | 10:36 |
qrcodeUn Codice QR (in inglese QR Code) è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D), ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all'interno di uno schema di forma quadrata.

Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. In un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici.

Il nome QR è l'abbreviazione dell'inglese quick response (risposta rapida), in virtù del fatto che il codice fu sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto.


Ora che abbiamo appreso cosa è un codice QR possiamo vedere come generarlo facilmente sulla nostra piattaforma Linux. Ciò di cui abbiamo bisogno è un software chiamato QRencode.

Tale programma è ormai disponibile per tutte le distribuzioni e quindi sicuramente lo troverete nei repository. Di seguito andiamo ad analizzare la sintassi e le varie opzioni attivabili per generare il nostro codice.

La sintassi corretta per generare un QR code è la seguente:
   
qrencode [OPTION]... [STRING]

Pasquale Ambrosini ha rilasciato SpyQR, che consente, attraverso interfaccia grafica user fiendly scritta in pyGTK, di generare QR codes in maniera facile ed intuitiva.

spyqr

Caratteristiche:

- Supporta più di 4000 caratteri
- Possibilità di aumentare la grandezza di output del QRCode
- Possibilità di scegliere dove salvare il QRCode

Potete scaricare il pacchetto .deb da qui.


Per aggiungere il repository alla propria lista, dare il seguente comando:

    sudo add-apt-repository ppa:pasquale-ambrosini/spyqr
Quindi aggiornare i propri repository ed installare il pacchetto con

    sudo apt-get install spyqr
spqr logo
qrencode_test
qrcode1
qrencoder-screenshot-690x430
QREncoder_1
QREncoder_2
QREncoder_3

Ricerca personalizzata

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:  

GOOGLE+

LINKEDIN

Xtreme Download Manager, XDMAN Ubuntu, audio, Linux opera mini, browser internet Chromium Linux, Chrome, browsers tux collection, mascote Linux LibreCAD, Grafica, Disegno vim, editor, linux, ubuntu Ardour, audio, Ubuntu Unity, deskyop, Gnome, Ubuntu grafica 3d, Linux, Blender