martedì 23 ottobre 2012

Continua la crescita di traffico internet da dispositivi mobili.

Maria Susana Diaz | 15:44 |
traffico mobile internetLe statistiche sull’utilizzo dei dispositivi mobili risentono positivamente dell’inizio dell’estate. Crescono, infatti, le “connessioni da sotto l’ombrellone” che incrementano notevolmente il traffico da tablet e smartphone.
Il traffico web è in aumento e sono in molti a sostenere che quello proveniente dai dispositivi ultramobile costituisca una fetta sempre più consistente.

Il dato tuttavia non sembra confutato dalle rilevazioni che sono state presentate alla conferenza D10, da cui emerge che "l'adozione delle tecnologie mobile è ancora nelle fasi iniziali". Nessuno contraddice la tesi secondo cui a breve il passaggio dal traffico web dai pc al mobile inizierà a farsi sentire, tuttavia sembra che al momento questa ipotesi sia ancora lontana.

La ricerca ShinyStat™ ha preso  in esame un campione del suo network di 4 milioni di visite ricevute da dispositivi mobili nel mese di Giugno.
traffico web
Il trend in crescita evidenzia la continua diffusione dei device mobili sul mercato e il loro utilizzo sempre più esteso. Le cause sono da ricercarsi nei bisogni dell’utenza: la necessità diffusa, infatti, è quella di potersi connettere ad internet in mobilità con  strumenti sempre più maneggevoli e comodi. Con l’inizio del periodo estivo, inoltre, i week end fuori porta e le ferie porteranno prevedibilmente ad un aumento del traffico mobile.

Per quanto concerne le quote di mercato di utilizzo dei device, vediamo l’iPhone stabile intorno al 44% , confermando il trend dei mesi precedenti analizzati in questo articolo. Nel dettaglio il sistema operativo OS 4 totalizza il 40% del traffico totale e il restante 4% è suddiviso in modo omogeneo tra le altre versioni.
Cresce leggermente il traffico generato da iPad che passa dal 17,92% al 18,10%: l’incremento è costante nei mesi analizzati. Da aprile, infatti, il dispositivo in questione ha conquistato oltre un punto percentuale confermando il trend positivo di utilizzo. Ci aspettiamo che la percentuale salga ancora nei prossimi mesi in quanto il periodo è favorevole per la connessione in mobilità.

Anche Android continua a crescere arrivando al 15,45%  recuperando sugli ultimi dispositivi in classifica che invece continuano a perdere piccole percentuali.

Symbian e i sistemi raggruppati sotto la voce “altri” registrano tutti una lieve diminuzione che va a vantaggio degli aumenti dei device analizzati fino a questo punto. In particolare, Symbian perde quasi un punto percentuale in tre mesi scendendo dal 10,22% di aprile al 9,41% di Giugno.

Blackberry resta invece pressoché stabile grazie al suo “zoccolo duro” di utilizzatori Business aziendali passando dal 7,48% al 7,30%.

In conclusione, osserviamo la costante crescita di alcuni sistemi operativi come quelli di casa Cupertino e Mountain View. Per quanto riguarda gli altri invece aspettiamo i prossimi mesi per vedere se riescono a risalire e continuare la sfida con la concorrenza.

In ogni caso ShinyStat™ vi aspetta sul blog i primi giorni di agosto per gli aggiornamenti estivi sull’andamento del traffico generato da device mobili.
Mobile Web Traffic Statistics

 

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

GOOGLE+

LINKEDIN

Xtreme Download Manager, XDMAN Ubuntu, audio, Linux opera mini, browser internet Chromium Linux, Chrome, browsers tux collection, mascote Linux LibreCAD, Grafica, Disegno vim, editor, linux, ubuntu Ardour, audio, Ubuntu Unity, deskyop, Gnome, Ubuntu grafica 3d, Linux, Blender