sabato 8 settembre 2012

Il programma XnecView permette una rappresentazione di una struttura NEC come lo è un'antenna, che può essere modellata e visualizzata sullo schermo

Maria Susana Diaz | 22:58 |
20mHalfSquare-40mIl programma XnecView permette una rappresentazione di una struttura NEC (Numerical Electromagnetics Code) come lo è un'antenna, che può essere modellata e visualizzata sullo schermo. I

n questo modo è possibile ruotare e traslare l'antenna per poterla visualizzare da diversi angoli. È possibile stampare il rapporto di onda stazionaria (SWR) e il guadagno come delle funzioni prodotte dalla frequenza impostata. In aggiunta a quanto viene visualizzato sullo schermo, è possibile produrre delle immagini in formato Postscript o PNG.

Installazione.
Installare il pacchetto xnecview presente nel componente universe dei repository ufficiali è molto semplice:

Da terminale, aprite e digitate:

sudo apt.get install xnecview
oppure aprite Ubuntu Software Center, cercate la voce “xnecview” senza virgolette, cliccate sopra y l’installazione si avvia automaticamente.

Il programma Xnec2c permette di inserire tutti idati di calcolo per la realizzazione di qualsiasi tipo di antenna. Il programma originale nec2c era un programma non interattivo a riga di comando che leggeva i file dati standard tipo NEC2 e restituiva un file con i dati richiesti dai "comandi" presenti nel file NEC2. Xnec2c invece lavora diversamente, infatti è una applicazione grafica interattiva che (in questa versione)legge i file NEC2 e risolve i dati in forma grafica.

Alcuni esempi:
    un disegno del lobo di radiazione di una linea,
    visualizzando i campi E/H,
    visualizzando un grafico del massimo guadagno,
    l'impedenza d'ingresso,
    il rapporto di onda stazionaria rispetto alla frequenza e altro ancora.

Il programma effettua una semplice realizzazione della struttura dell'antenna, includendo una rappresentazione con codici di colori diversi per le correnti o per il cambio della densità di carica. Questi risultati vengono calcolati solamente e disegnati solo su richiesta dell'utente attraverso una serie di pulsanti.
   
Xnec2c è un programma interattivo e non esegue i "comandi" NEC2 in stile batch, come invece faceva il programma precedente.

Screenshots.
[xnecview window showing antenna structure]
[xnecview window showing radiation pattern]
[xnecview window showing graphs of gain etc. vs. frequency]
[xnecview window showing current distribution]

Ricerca personalizzata

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:  

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN