domenica 7 dicembre 2008

Eseguire automaticamente Firefox all'avvio di Ubuntu

Maria Susana Diaz | 06:44 |


Ogni tanto può far comodo inserire un programma in esecuzione automatica all’avvio della sessione su Ubuntu.
Ad esempio il client di posta oppure il lettore RSS per leggere i feed, all’accesso del nostro utente, ma ciò vale per qualsiasi programma.
Ubuntu stesso all’installazione ne inserisce alcuni ma vediamo come inserire ad esempio Mozilla Firefox in esecuzione automatica.
Sessioni Si aprirà la finestra Sessioni, nella quale inseriremo i programmi che vogliamo vengano eseguiti all’avvio. Come già detto possiamo notare che Ubuntu ne inserisce alcuni in modo che vengano avviati automaticamente all’accesso dell’utente. L’utilizzo è molto semplice, basterà premere il pulsante Aggiungi e compilare i tre campi che sono presentati.
Nuovo programma di avvio
Nome e Commento sono le due righe di testo che verrà mostrato nella finestra Sessioni, mentre comando deve essere un percorso valido per un il programma da avviare automaticamente. Nel nostro esempio abbiamo inserito firefox che è il nome del programma eseguibile ubicato generalmente dentro /usr/bin.
Se il programma non sta in una directory non facente parte del percorso (variabile d’ambiente PATH), è necessario specificare il percorso correttamente, ad esempio /percorso/completo/programma.
SessioniConfermiamo il tutto con OK e torneremo alla finestra Sessioni col nostro programma sarà stato inserito in lista. Al prossimo accesso dell’utente, quel programma sarà avviato automaticamente.
Se avete aggiornato a Hardy Heron e Firefox non parte:
Da terminale, nella directory di installazione di Firefox, lanciate il comando:
./firefox -profilemanager
Ovviamente esiste un modo per eseguire i programmi all’avvio di ubuntu impostando il comando da terminale.
Se vuoi farlo partire tramite uno script (valido per qualsiasi programma):
Per poter creare uno script che venga automaticamente lanciato ad ogni avvio di Ubuntu, dobbiamo creare un file .sh nella cartella /etc/init.d/.
Quindi:
sudo gedit /etc/init.d/nomescript.sh
Scriviamo all’interno del file lo script che vogliamo sia lanciato, diamo i permessi di esecuzione:
sudo chmod a+x /etc/init.d/nomescript.sh
ed infine lo lanciamo:
sudo update-rc.d nomescript.sh defaults
Ora lo script verrà eseguito ad ogni avvio della macchina.
728x90_AdslMini.gif
TiPI (Ti Potrebbe Interessare)
160x600    rotazione

12EUR_160x600.gif
LinuxLinks

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti in Twitter, sulla tua bacheca su Facebook, in Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

LINKEDIN