mercoledì 12 settembre 2007

Ubuntu e Kubuntu Gutsy Gibbon

Maria Susana Diaz | 13:14 |

E’ iniziata ufficialmente la fase di beta testing di Gutsy Gibbon, la prossima versione di Ubuntu e Kubuntu Gutsy Gibbon Tribe 1 usciranno questo ottobre.

Le novità maggiori vengono senza dubbio dal sottosistema video e multimedia. Xorg 7.3 gestisce in maniera del tutto indolore gli schermi multipli con l’aiuto di RandR 1.2, ma non basta! A questo è affiancato OpenCompositing, un nuovissimo window manager che integra le funzioni di Compiz e Beryl.

Nasce inoltre per la prima volta il supporto ai sistemi embedded come tablet PC, i prossimi superportatili della intel e le nuove piattaforme come il Nokia N800.

Molto interessanti inoltre le novità che riguardano Firefox, le sue estensioni ed i suoi plugin. A quanto pare tutte le estensioni di Firefox sono state abilitate all’utilizzo con “apt” e grazie ad “Ubufox“, questo il nome del nuovo strumento, sarà inoltre possibile disporre di un gestore delle varie estensioni e dei vari plugin del browser. In questo modo sarà più facile installare e cercare le estensioni e i plugin che fanno al caso proprio.

Le principali novità di questa Tribe 1sono:

  • Il Kernel è il 2.6.22-6, che sarà più snello e performante;
  • Per quanto riguarda kubuntu verrà usato KDE 3.5.7 e l’ultimissima versione delle librerie Qt, la 4.3;
  • La gestione delle batterie dei portatili sarà migliorata,infatti si riuscirà a ridurre i consumi e gli sprechi, aumentandone la durata e eliminando del tutto i “rumori” inutili.
  • Alcuni cambiamenti estetici: ad esempio, la finestra di login ora include una lista degli utenti;

Che dire di tutto il rinnovamento che c’è dietro linux??A mio parere linux sta diventando sempre più potente e competitivo , chissà se un giorno si riuscirà a sostitituire i OS proprietari?

GOOGLE+

LINKEDIN

Xtreme Download Manager, XDMAN Ubuntu, audio, Linux opera mini, browser internet Chromium Linux, Chrome, browsers tux collection, mascote Linux LibreCAD, Grafica, Disegno vim, editor, linux, ubuntu Ardour, audio, Ubuntu Unity, deskyop, Gnome, Ubuntu grafica 3d, Linux, Blender